PRESIDENTE
Francesco Madeddu
COLLABORATORI
Letizia Di Nora
Maria Franca Campus
Maria Antonietta Meloni
Vanna Piras
Gruppo giovani
Martina Marcialis (fa parte del gruppo MyStory), Francesco Madeddu (componente del direttivo nazionale),Salvatore Duras, Daniele Giorico.
Il gruppo giovani AID Sassari da diversi anni, da un forte contributo all'associazione, portando la propria testimonianza di giovani dislessici nelle scuole e nei convegni. La loro preziosa opera di sensibilizzazione ottiene grande successo sia tra i ragazzi che trai docenti, in quanto riescono a trasmettere, con le loro parole, grandi emozioni, raccontando cosa hanno vissuto durante i loro anni di scuola e continuano a vivere all'università e nel mondo del lavoro; come hanno affrontato i problemi legati al disturbo e come hanno vissuto la propria specificità facendola diventare una forza, anziché considerarla un limite.
Formatori
Maria Franca Campus, insegna materie letterarie presso l'Istituto Comprensivo di Ossi, scuola secondaria di primo grado. Si occupa di didattica inclusiva.
Maria Antonietta Meloni è docente di lingua inglese presso il Liceo Castelvì di Sassari. Da anni si occupa di dislessia da oltre 10 anni, sia come mamma di un ragazzo dislessico, che come docente. Il suo percorso in questo affascinante mondo inizia con un programma formativo in Inghilterra, sulla didattica inclusiva. Lì nasce la passione per una didattica alternativa che fosse funzionale per gli alunni dislessici, ma ideale per tutta la classe. Entra in AID nel 2010 e inizia a collaborare come volontario nella sezione AID di Sassari. Nel 2012 diventa formatrice AID, specializzandosi nell’utilizzo degli organizzatori grafici come strumento didattico visivo inclusivo. Inoltre, si occupa di glottodidattica per bisogni linguistici specifici e attualmente avendo conseguito il Dottorato di ricerca in linguistica inglese, presso l’Università di Sassari, con una tesi sullo sviluppo dell’interlingua e sulle difficoltà di apprendimento della lingua inglese da parte di studenti della scuola secondaria di secondo grado. Nel 2015/2016 ha partecipato, insieme ad altri formatrici AID, a un progetto AID sulla glottodidattica accessibile, condotto dal gruppo DEAL dell’Università Cà Foscari di Venezia, che ha coinvolto diverse scuole secondarie di primo e secondo grado. I risultati dell’esperienza sono pubblicati da Libri Liberi, in un volume dal titolo Esperienze di Didattica Inclusiva delle Lingue Straniere Nel 2015 ha condotto, nel ruolo di formatrice, presso l’istituto comprensivo di Badesi, scuola di Trinità d’Agultu, una sperimentazione di didattica inclusiva attraverso l’utilizzo degli organizzatori grafici. I risultati della sperimentazione sono stati presentati al convegno AID di Napoli nel 2015, e successivamente raccolti in una pubblicazione dal titolo Gli organizzatori grafici; strumenti per imparare, strumenti per pensare. Ha partecipato, come formatrice AID nazionale alla formazione blended per i referenti DSA d’Istituto, sia in veste di formatore in presenza che con un webinar sugli organizzatori grafici. Dal 2018 è coordinatrice regionale AID Sardegna.
Antonella Sanna, docente di Scuola Primaria. Il mio percorso di formazione professionale è stato, e probabilmente sarà, di ampio respiro: laurea in lingue straniere, master e corsi relativi a metodologie innovative e didattica, utilizzo delle tecnologie nella didattica, CLIL, DSA, BES. Da quando ho iniziato il mio percorso di insegnamento non ho mai smesso di imparare, mettere in pratica quanto appreso e condividerlo anche con i colleghi di ogni ordine scolastico, tanto che dal 2010 mi occupo anche della formazione dei docenti. E poiché si apprende durante tutto il corso della propria esistenza, sono attualmente iscritta al corso di studi in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Sassari.
Marina Scala, attualmente insegnante specialista di lingua inglese, presso la Scuola Primaria (Istituto comprensivo n.3 di Alghero) sono laureata in Lingue e letterature straniere e ho conseguito un master in Psicopedagogia e didattica dei DSA e un master in Didattica metacognitiva e successo scolastico.
Sin dai miei primi anni di insegnamento, mi sono interessata e formata sui disturbi dell’apprendimento, sperimentando con i mei alunni i più recenti metodi di apprendimento della letto-scrittura. Ho ricoperto diversi incarichi nella scuola: funzione strumentale della continuità, coordinatrice di plesso, referente DSA, referente BES e funzione strumentale per l’inclusione e ho insegnato in corsi di potenziamento per alunni con DSA.
Dapprima formatrice in corsi e convegni per famiglie di alunni con DSA e per docenti, presso Istituti scolastici pubblici e per associazioni e scuole private, attualmente sono formatrice AID. Recentemente ho conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l' Università degli Studi di Sassari.
Giuseppe Giorgio Francesco Zanzurino, Psicologo Clinico e Dottore di Ricerca. Il mio personale percorso di formazione professionale è stato quasi interamente dedicato allo studio dei disturbi del neurosviluppo: DSA, Disabilita intellettive, Adhd, spettro autistico, DSL, disturbi della coordinazione motoria. Per oltre 10 anni sono stato uno dei più stretti collaboratori del prof. Stella partecipando a numerosissimi momenti diagnostici e formativi effettuati dal professore nelle sue diverse sedi operative. Nello stesso periodo ho effettuato numerose attività di ricerca in ambito universitario come giovane ricercatore e docente a contratto presso l'università di Urbino (Nel primo periodo) e Reggio Emilia (fino al 2013). Completano, e arricchiscono, il mio percorso le numerosissime esperienze maturate in ambito scolastico (Sardegna e altre regioni d'Italia ) ove ho avuto modo di conoscere i percorsi e le criticità sperimentate dai ragazzi con DSA nei diversi ordini scolastici. Attualmente opero come libero professionista in diverse sedi sull’isola e collaborando al contempo ad alcune attività di ricerca con l'università di Sassari.