Settimana Nazionale della Dislessia: gli incontri a Sassari
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Sassari, promuove un incontro informativo ad Arzachena e due incontri online per approfondire i temi legati ai DSA, in collaborazione con le sezioni di Palermo, Enna, Siracusa, Catania, Oristano, Nuoro e Sud Sardegna.
Ecco le date, le modalità di partecipazione e i dettagli degli incontri.
Aspetti emotivi nei DSA: costruire una alleanza tra genitori e insegnanti
L'evento, che si terrà giovedì 05 ottobre 2023, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso l'aula consigliare del Comune di Arzachena, via G. Mameli 40, si propone di approfondire l'impatto della dislessia e degli altri DSA sulla sfera relazionale ed emotiva dei bambini e i ragazzi con queste caratteristiche e strutturare un percorso di collaborazione fra scuola e famiglia utile a promuovere il successo formativo e la realizzazione personale.
L'evento è aperto a tutto
Relatore: Marrone Matteo, psicologo
L'ingresso è libero e gratuito fino al raggiungimento del limite di posti disponibili
Scarica la locandina dell'evento
va
Il metodo di studio
Sviluppare un metodo di studio adeguato alle proprie caratteristiche di apprendimento è il primo passo verso l'autonomia e il successo formativo, specialmente per i ragazzi con DSA. In questo incontro informativo forniremo strategie e indicazioni utili per favorirne lo sviluppo.
A chi è rivolto: L'incontro è rivolto ai genitori.
Dove e Quando: L'appuntamento è per lunedì 2 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, in modalità online su Microsoft Teams.
Relatore: Barbara Urdanch, pedagogista e formatrice AID.
Come partecipare: La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Non solo normativa
Conoscere la normativa è il primo passo verso una didattica realmente inclusiva, capace di rispondere alle esigenze degli studenti con DSA e di instaurare un dialogo costruttivo con le loro famiglie. Ne approfondiamo gli aspetti più rilevanti in questo incontro informativo per docenti.
A chi è rivolto: L'incontro è rivolto ai docenti.
Dove e Quando: L'appuntamento è per lunedì 2 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, in modalità online su Microsoft Teams.
Relatore: Maria Enrica Bianchi, docente, formatrice AID, vicepresidente nazionale AID.
Come partecipare: La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Info
- Email: sassari@aiditalia.org
- Tel. 392 34 07 521
- Scarica la locandina
Potrebbe interessarti
Incontro informativo "Aspetti emotivi nei DSA: costruire una alleanza tra genitori e insegnanti"
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia, la sezione AID di Sassari promuove l'incontro informativo gratuito "Aspetti emotivi nei DSA: costruire una alleanza tra genitori e insegnanti".